sabato 13 gennaio 2007

Un Bel Libro...

Sono diventato la persona che sono oggi all'età di dodici anni, in una gelida giornata invernale del 1975. Ricordo il momento preciso: ero accovacciato dietro un muro di argilla mezzo diroccato sbirciavo di nascosto nel vicolo lungo il torrente ghiacciato. E' stato tanto tempo fa. Ma non è vero, come dicono molti, che si può seppellire il passato. Il passato si aggrappa con i suoi artigli al presente. Sono ventisei anni che sbircio in quel vicolo deserto. Oggi me ne rendo conto.




Inizia così questo libro di Khaled Hosseini, la storia di Amir e di Hassan, della loro strana amicizia fatta di sottili rancori da una parte e da infinito amore dall'altra. La trama si snoda sullo sfondo di trent'anni di storia afgana: dalla fine della monarchia, passando per l'invasione russa, il regime dei talebani fino ad oggi.
Il tutto inizia con una telefonata che apre il sipario su quello che è stato definito il primo grande romanzo epico afgano. Il libro scorre in fretta (io l'ho divorato in due giorni), è un continuo susseguirsi di vicende, di sorprese, in un momento ci si trova immersi tra i protagonisti, sembra di essere lì tra il dolce e devoto Hassan dal labbro leporino e Amir con le sue insicurezze i suoi rancori, i disperati tentativi di catturare l'attenzione del suo adorato Baba di indole troppo fiera e combattiva per accettare senza scontenti quel figlio troppo dedito alla scrittura e poco al coraggio. Come ho già detto è un libro che si legge d'un fiato, continue sorprese e rivelazioni, intrecci di vite, viltà e fedeltà...
A voler essere critici forse ho trovato un pò debole la parte finale, se il tutto si fosse fermato qualche pagina prima sarebbe stato sicuramente meglio, ma forse quell'abbozzo di sorriso finale e quella corsa liberatoria hanno il potere di far rivivere la storia e di riparare a colpe che mai sono state sepolte...

3 commenti:

Iniquo ha detto...

Sono contro la caccia!
Sparate un po' a questo uccelloooo!

Carmen ha detto...

Ohhh me ne aveva parlato tanto una mia amica ma mi era passato di mente .... bene mi sa che prima di ridimenticarmene lo andro' a comprare

Greta ha detto...

-# Iniquo le tue citazioni sono sempre... come dire... vabbè mi astengo. -.-

-# Carmen poi mi farai sapere... (memoria permettendo ovviamente :D )