sabato 24 marzo 2007

Grandi (?) Scoperte


Siete perseguitati dalla tristezza? Avete brutti ricordi che proprio non riuscite ad eliminare? Cari fortunelli è arrivato il vostro momento! Un gruppo di scienziati del Centro per le Scienze Neurologiche di New York sta mettendo a punto la ricetta per farvi riacquistare la serenità perduta! Stanno infatti mettendo a punto un farmaco in grado di eliminare i ricordi spiacevoli che la memoria immagazzina.
Ovviamente il tutto è ancora in fase sperimentale, per ora i primi a "giovare" di questo trattamento sono stati dei ratti ai quali è stato insegnato ad associare due suoni diversi a piccole scariche elettriche, e quindi ad averne paura anche se non erano più accompagnati da scosse. Successivamente ad una metà dei roditori è stato iniettato l'U0126(è questo il nome del farmaco). Il giorno dopo ai topini è stato fatto riascoltare uno dei due suoni: quelli che avevano ricevuto l'iniezione non ne avevano più paura! Per gli studiosi la sostanza ha impedito loro il consolidamento del ricordo nella memoria a lungo termine...E' infatti proprio questo meccanismo ad evitare il formarsi di ricordi sgradevoli che vengono quindi bloccati nella memoria a breve termine.
Ma è davvero necessario uno studio di questo tipo? In fondo siamo il prodotto di quello che abbiamo vissuto, sia che fossero eventi piacevoli o al contrario esperienze negative...E poi la paura è davvero così negativa? Comunque se vi sembra la soluzione ai vostri problemi allora state allegri, pare che in un futuro abbastanza prossimo si passerà alla sperimentazione su volontari umani... ( anche perchè di topolini volontari dubito ce ne siano stati fino ad ora!)

1 commenti:

Iniquo ha detto...

Ed una sana botta in testa per dimenticare no eh?