Tra qualche ora sarà il 19 marzo, ossia S. Giuseppe e nella mia mente (prima che nella mia bocca) si fa strada l'idea della (ma anche due!) succulenta zeppola che di sicuro trangugerò a pranzo. Non sono propriamente ghiotta di dolci, non mi allettano molto dolciumi e torte varie, ma alla zeppola non so proprio resistere! Non so quanti di voi siano a conoscenza di questa leccornia, a quanto ne so è una tradizione culinaria tipica di una zona non molto ampia del meridione... Però se magari domani vi avanza un pò di tempo o se volete cimentarvi tra i fornelli vi lascio la ricetta di questo delizioso dolcetto:
Per la pasta:
400gr di farina 6 uova 80gr di burro un pizzico di sale
Per la crema pasticcera :
1/2 di latte fresco 6 tuorli d’uova 250gr di zucchero 50gr di farina sale vaniglia buccia di limone
Per guarnire:
amarene zucchero a velo
Preparazione: in una pentola con abbondante acqua mettete il burro e un pizzico di sale, quando inizia a bollire versate tutta la farina e mescolate energicamente per almeno 10 minuti. Indi fate raffreddare la pasta in un altro recipiente, incorporate poi le uova una per volta amalgamando bene tutto il composto (potete aiutarvi con una frusta).
Versate il composto così ottenuto in una tasca da pasticceria e formate le zeppole adagiandole su della carta da forno tagliata a quadrati uno per ognuna. In una padella capiente, con abbondante olio caldo friggete le zeppole; quando saranno belle dorate asciugatele sulla carta assorbente da cucina. Guarnitele poi con la crema pasticcera precedentemente preparata, una spolverata di zucchero a velo e le amarene. (alcuna varianti prevedono al posto dell'amarena l'uso della marmellata o anche di crema al cioccolato)
Buone zeppole!!
3 commenti:
con quanta dolcezza sei finalmente tornata! buona Pasqua cioccolatosa! ;P
MCri
mmmmm che buoni!!! :-O
Tanti auguri di Buona Pasqua!!! ;-)
Le bugie son più buone, miscredente!!!
Ora lo vado a dire a Ratzinger, preparati ad una dura reprimenda sul tuo relativismo...
Posta un commento