sabato 14 febbraio 2009

14 febbraio


I miei più cari e sinceri auguri di buon onomastico alle Valentina e ai Valentino vari... beh via, auguri anche a tutti gli altri!

venerdì 13 febbraio 2009

Sono perplessa




Ma sono l'unica a trovare questa pubblicità stupida, per nulla simpatica e anche un pò mortificante?

martedì 10 febbraio 2009

Lascio stare i fanti





Per questa volta lascerò stare i fanti e mi dedicherò alla controparte.
L'idea mi è venuta leggendo il nuovo gadget messo a disposizione dalla piattaforma: l'Almanacco.
Tralasciando il proverbio del giorno che, a proprio modo, potrebbe anche contenere un briciolo di verità ( in effetti se ti capita un buon marito, ma anche un buon padre, fratello o sorella che sia, la serenità data dall'evitata rottura di scatole quotidiana traspare felice dal tuo volto) voglio concentrarmi sul fantastico terzetto di nomi ricordati oggi.
Il primo santo di oggi è una donna: Santa Austreberta.
Ora, per carità, ogni nome associato ad una persona cara evoca in noi dolci pensieri ma... a tutto c'è un limite! La durezza di questo nome smorza qualsiasi carineria sul nascere! Fu a suo tempo badessa ora è patrona di lavandai e sarte.
Il terzetto che segue non è certo da meno: Caralampo, Porfirio e Bapto!!
Ma il migliore è sicuramente l'ultimo: Zotico! E qui scatta un appello più che accorato: anche se la vostra devozione supera quella di ogni altro essere umano sull'intero globo terracqueo non imponetelo mai a nessuno dei vostri figli! Dovesse risultar vero il detto latino Nomen Omen potreste avere qualche grattacapo...

lunedì 9 febbraio 2009

Io & Marley




Tempo fa mentre mi aggiravo tra gli scaffali di una libreria un musetto simpatico ed una testolina inclinata stampati su di una copertina hanno attirato la mia attenzione. Il libro aveva un titolo decisamente stringato e forse poco orginale: Io & Marley. Sarò sincera, nonostante sul retro copertina una scritta mi informava che quel romanzo in America aveva commosso 3 milioni di lettori ero rimasta alquanto scettica. Spinta però dalla curiosità, dalla voglia di una lettura non troppo impegnativa ho deciso di acquistarlo.
Una volta a casa ho iniziato a leggerlo. Iniziare e finire è stata una cosa sola. Il libro scorre veloce, molto piacevole e divertente che non manca di commuovere. Non un semplice racconto. Chi ha un cane non potrà non amarlo. Lo consiglio vivamente a tutti.
Detto questo, girovagando sul web mi sono imbattuta in questo trailer. A quanto pare il libro è diventato un film, prossima è l' uscita anche in Italia. Staremo a vedere se avrà la stessa carica del libro. In attesa vi lascio con un consiglio: leggetelo!

Cambiamenti



Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.


Questo postulato di Lavoisier continua a girarmi nella testa. Forse è vero, nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma. Molti credono che proprio attraverso il cambiamento riusciamo a rinnovarci. Lo ammetto, le novità mi hanno sempre scombussolata. Non che tenda costantemente ad arroccarmi su mie solide certezze non mettendo in discussione mai nulla, almeno non sempre.
Ho avuto però negli anni la tendenza a crearmi un cantuccio tutto mio, un luogo non aperto a tutti in cui ritrovare i miei punti fermi e da lì ricavarne forza. Sarò strana, ma la spinta a rinnovarmi l'ho sempre trovata lì. Ma appunto: tutto si trasforma. In questi giorni mi è chiaro più che mai. Non sempre queste trasformazioni ci sono gradite, spesso non dipendono da noi però avvengono. A noi non resta che adeguarci.
E allora che cambiamento sia... ad iniziare dalla grafica di questo blog!