venerdì 25 maggio 2007

Forse è andata così...

Altro che evoluzionismo! ;D

martedì 15 maggio 2007

It's delicious!



Parto dal presupposto che non sono bravissima a cucinare, tuttavia a volte mi cimento ai fornelli e spesso mi capita di cercare in giro per trovare qualcosa di mio gusto.
Sono infatti molti gli alimenti che non gradisco e quindi non è sempre facile trovare qualcosa che mi vada a genio. Allora mi sono guardata un pò in giro, alla ricerche di "prelibatezze" mai assaporate...i risultati sono quelli che ora vi elencherò! (rapida avvertenza: se siete vicini all'ora di pranzo, spuntino, merenda. cena vi saluto invitandovi a rileggere questo post lontano dai suddetti momenti)
Che ogni paese abbia la propria cucina non ci sono dubbi, sul fatto che tutto nella vita vada provato avevo già delle remore, che sono aumentate in maniera esponenziale dopo le mie letture.
A quanto pare la parte del leone spetta all' Asia infatti nella sua gastronomia sono presenti cibi come serpenti, topi , testicoli di tigre, la vescica delle carpe, utero di scrofa, cani (qui Otto ha ringhiato essendo un cane a misura di pirofila!) e una specialità chiamata century egg, praticamente l'uovo, viene messo a “stagionare” in un composto di argilla, lime, sale e cenere per diverse settimane fino a farlo divenire gelatinoso di colore verde scuro e dal sapore... very strong!
Non siete tipi da ristorante? niente paura! restano sempre gli ambulanti con i loro carretti pronti ad offrirvi
grilli, vermi, larve, scarafaggi, kebab di scorpioni e locuste, formiche, libellule e vespe.
Non siete ancora soddisfatti? niente di vostro gusto fino ad ora? Bene passo al menù di pesce, sperando di riconquistarvi! Siete dei cultori del pesce assolutamente fresco? benissimo, ma sappiate che c'è chi vi batte:
in Corea il pesce deve essere ancora vivo in bocca. L'unico modo di consumare polipi e seppie pare sia quello di infilzarli quando sono ancora vivi e mangiarli prima che smettano di muoversi.Non siete poi tanto fissati con la freschezza ittica? Tutti in Islanda dove amano l'hakerl : cubetti di squalo putrefatto, che di solito viene assaporato tappandosi il naso per non sentire il pungente odore di ammoniaca!
In Norvegia, invece, è molto apprezzato il lutefisk, pesce bianco (merluzzo o sogliola) messo a frollare nella soda caustica... (ah non chiedete... perchè non so cosa dirvi!)
Tant'è mie cari giramondo! Spero che siate riusciti a trovare almeno qualcosa di vostro gusto nei menus che vi ho proposto... altrimenti unitevi al mio grido: ridateci Nonna Papera! o in mancanza almeno Nonna Pina!