domenica 25 marzo 2007

E sono 7!!


Oggi è un giorno un pò speciale per me: é il compleanno del mio dolcissimo cagnolino Otto! Siamo arrivati a quota 7, questo significa che, anche se insisto a considerarlo il mio cucciolotto ha raggiunto la rispettabile età di 49 anni tradotto in tempo umano! Qualcosa mi dice che non sia molto contento del tempo che passa infatti stranamente in questi giorni che hanno preceduto il suo compleanno l'ho visto "leggermente" nervoso! Magari è arrivato anche per lui il tempo dei bilanci! Ora non so quale possa essere il suo resoconto però posso provare a tracciarne uno io di tutti questi anni che ci hanno visto insieme!
Come è chiaro tutto è iniziato sette anni fa, purtroppo non nel migliore dei modi... infatti questo adorabile fagottino appena nato è stato relegato in uno scatolone e lasciato in un cassonetto insieme al suo dolce "fratellino".(Tralascio ora qualsiasi commento su queste pessime persone che hanno avuto il coraggio di abbandonare due cuccioli indifesi in uno sporco e freddo cassonetto e proseguo col mio racconto... )
La sorte dello spaurito e infreddolito cagnolino però non è quella di restare lì per molto, infatti il suo pianto è udito da alcuni netturbini che riescono a trarlo in salvo, ed è quindi anche grazie a loro che l'avventura del piccolo Otto prosegue... Viene preso in cura da quei cari volontari che
ogni giorno dedicano un pò del loro tempo ai canili e trova riparo in un rifugio ENPA dove viene accudito per qualche tempo e dove però continua a sentire che gli manca qualcosa, anche perchè nel frattempo è stato separato dal fratellino che ha trovato una casetta tutta per lui!
Il piccolo Otto non dispera e continua a dimenare la sua deliziosa codina ad ogni rumore di passi e ad annusare col suo musino curioso tutti quelli che arrivano...
Il tempo passa, ormai siamo arrivati a giugno, quando gli occhi di questo cagnolino si posano su una ragazza che è lì un pò timorosa guardando cuccioli che non somigliano a lui... Il carattere caparbio del cagnolino però non tarda a mostrarsi, infatti in quella visita, e nelle altre che seguirono non perse mai di vista quella ragazza, anzi era il primo ad accorrere al suo arrivo e l'ultimo che smetteva di coccolarla quando lei andava via... Ci volle poco perchè la fanciulla in questione si innamorasse di quel batuffolo (che entrava in una scarpa da tennis) e lo portasse a casa con lei...
Da quel momento la vita del simpatico esserino cambiò radicalmente, nacque un idillio che, tra orecchini di perle ingoiati (sigh!) giocattoli smangiucchiati e danni vari, continua tutt'oggi...
( Ehm... se ancora non si fosse capito ormai il cagnolino in questione è diventato il principino di casa e nessuno di noi riesce ad immaginare come potrebbe essere senza di lui... è meraviglioso come riesca anche solo con una faccina buffa a stemperare i malumori che inevitabilmente sorgono o a far dimenticare i dispiaceri che in questi 7 anni si sono presentati)
Quindi ora non mi resta che concludere ringraziando il mio dolcissimo Otto (che "qualcuno" si ostina a chiamare Canetopo!) e augurargli un Buon Compleanno!!!

sabato 24 marzo 2007

Grandi (?) Scoperte


Siete perseguitati dalla tristezza? Avete brutti ricordi che proprio non riuscite ad eliminare? Cari fortunelli è arrivato il vostro momento! Un gruppo di scienziati del Centro per le Scienze Neurologiche di New York sta mettendo a punto la ricetta per farvi riacquistare la serenità perduta! Stanno infatti mettendo a punto un farmaco in grado di eliminare i ricordi spiacevoli che la memoria immagazzina.
Ovviamente il tutto è ancora in fase sperimentale, per ora i primi a "giovare" di questo trattamento sono stati dei ratti ai quali è stato insegnato ad associare due suoni diversi a piccole scariche elettriche, e quindi ad averne paura anche se non erano più accompagnati da scosse. Successivamente ad una metà dei roditori è stato iniettato l'U0126(è questo il nome del farmaco). Il giorno dopo ai topini è stato fatto riascoltare uno dei due suoni: quelli che avevano ricevuto l'iniezione non ne avevano più paura! Per gli studiosi la sostanza ha impedito loro il consolidamento del ricordo nella memoria a lungo termine...E' infatti proprio questo meccanismo ad evitare il formarsi di ricordi sgradevoli che vengono quindi bloccati nella memoria a breve termine.
Ma è davvero necessario uno studio di questo tipo? In fondo siamo il prodotto di quello che abbiamo vissuto, sia che fossero eventi piacevoli o al contrario esperienze negative...E poi la paura è davvero così negativa? Comunque se vi sembra la soluzione ai vostri problemi allora state allegri, pare che in un futuro abbastanza prossimo si passerà alla sperimentazione su volontari umani... ( anche perchè di topolini volontari dubito ce ne siano stati fino ad ora!)

giovedì 8 marzo 2007

Auguri Donna!


Eccoci giunti anche quest'anno al fatidico 8 Marzo: Festa della Donna! Il titolo del post è stato il gentilissimo augurio che mi è stato rivolto dal sempre dolcissimo Iniquo (sì lo so, sono fortunata...).
Premetto che faccio parte di quella schiera di donne che odia le serate a tema, con tanto di decrepito spogliarellista assoldato per l'occasione, non sono un'invasata femminista che bruciando reggiseni grida ancora contro la malefica società fallocratica tanto meno una fanciulla alla ricerca di un riscatto sociale che per anni ha rincorso...Ma a me questa festa piace!
Sarà perchè adoro questo periodo, il bel tempo che inizia a tornare (anche se quest'anno non è mai andato via!) le giornate si allungano, gli alberi iniziano a fiorire... ma soprattutto amo la mimosa con il suo profumo deciso, quel giallo così intenso e così delicata al tatto...
Quindi care le mie donnine qual che sia la vostra idea godetevi questa festa e le mimose che vi porgeranno (io le ho ricevute solo dal mio macellaio, la mia dolce metà è superiore alle umane abitudini!) in fondo è solo un modo carino per dirvi "Grazie di sopportare ogni giorno la mia inettitudine in tutto quello che concerne ciò che esula dai miei interessi" AUGURI DONNE!!